Egr. dottore, da diversi giorni in maniera

Egr. dottore, da diversi giorni in maniera continuativa, avverto un dolore, lieve ma persistente, nei pressi dello sterno sul lato sinistro del torace in un punto preciso.
A tale dolore sono associati una sensazione di dolore alla spalla sinistra sul lato posteriore e al di sotto dell'ascella sinistra, con un contemporaneo lieve inotorpidimento del braccio sinistro. Premetto che in passato ho eseguito, nell'ambito di controlli generali, elettrocardiograma ed ecocardiogramma entrambi nella norma. Tali fastidi, vista la loro persistenza e continuità e la loro localizzazione potrebbero essere riconducibili a problematiche cardiache? O potrebbero derivare, che so, da problematiche digestive (che ho avuto qualche volta) o muscolari? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La persistenza del sintomo depone per un problema muscolo-scheletrico. L’unico esame utile che potrebbe fare è un test da sforzo per tranquillizzarsi.
Risposto il: 18 Dicembre 2006