Egr. dottore, da oltre 6 mesi sono afflitto da un

Egr. Dottore, da oltre 6 mesi sono afflitto da un disturbo che in un primo momento ho sottovalutato, pensando fosse episodico, ma poi si è rivelato tuttaltro che passeggero. Si tratta di un'aritmia persistente che mi causa la sensazione molto sgradevole del "cuore un gola", debolezza, a volte sudore freddo e insonnia. Ho fatto analisi del sangue, visite dal cardiologo e a seguire diversi esami, che hanno dato i seguenti referti: DIAGNOSI DOTT.: esistenza di rari BESV clinicamente irrilevanti e di alcuni episodi di BAV di 2°grado Mobitz1, del tutto normale l'elettrocardiogramma ed eccellente capacità funzionale al test da sforzo cicloergometro che non ha documentato aritmie nè sintomi nè alterazioni di ST-T. ECG DINAMICO: Ritmo sinusale con aritmia sinusale respiratoria. Conservata oscillazione circadiana della frequenza (FC media 66 bpm, min 35 bpm). Normale conduzione A-V. Alcuni episodi di BAV II grado tipo Wenckebach. Rare extrasistoli sopraventricolari isolate. Non alterazioni della ripolarizzazione a significato ischemico acuto. Non pause patologiche (RR max 2485 msec.) TEST DA SFORZO CICLOERGOME. Test massimale per FC inerrotto all'inizio dei 300W per esaurimento muscolare. Ottima capacità di esercizio. Buona risposta emodinamica allo sforzo. Non aritmie iper/ipocinetiche. Non sintomi di rilievo. Non segni ecg indicativi di ischemia miocardica inducibile. Conclusioni: non aritmie/ischemia miocardica inducibile. ECOCARDIOGRAFIA: Dimensioni e spessori parietali del ventricolo sinistro nella norma. Cinesi regionale basale e funzione contrattile globale della norma (FE>0.60). Normale per dimensioni e cinesi il ventricolo destro. Normali le dimensioni biatrali. Normali le dimensioni del bulbo aortico, della giunzione sino-tubulare e dell'aorta ascendente prossimale. Nella norma per morfologia e caratteristiche di flusso gli apparati valvolari. ESAMI DEL SANGUE: (6/06/06) LIEVE LEUCOCITOSI (1O.6OO) Alla fine il cardiologo mi ha detto che ho un cuore da atleta e che non ho nulla e non mi ha prescritto alcunchè per curarmi quella fastidiosissima aritmia che non mi ha più abbandonato. Cosa posso fare? Provare con l'agopuntura come mi hanno consigliato degli amici? O che altro?
Grazie per una sua illuminata risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sembra che i disturbi che lamenta, specie alla luce degli esami che ha eseguito, possano essere di natura emotiva. Ne discuta con il suo medico curante e con il suo cardiologo di fiducia.
Risposto il: 13 Novembre 2006