Tre anni fa sono stato afflitto da forti coliche.

Tre anni fa sono stato afflitto da forti coliche. Dopo svariati esami (tra cui un paio di Rsm), mi è stato diagnosticato un calcolo alla coliciste, che è stato asportato (dalla bocca). Nonostante ciò la bilirubina nel sangue non accennava a diminuire, ci ha messo una mesata circa per tornare a volori solo leggermente superiori alla media. Nei due anni successivi ho provveduto a controlli periodici tramite analisi del sangue ed ecografia. Controlli sempre risultati negativi, a parte una bilirubina leggermente sopra i valori. Ho continuato a prendere, come consigliato dal medico che mi ha tenuto in cura, tre pastiglie di Deursil 500 al giorno. Comunque tutto è filato liscio. Nelle ultime settimane, però, ho avuto altri due nuovi episodi dolorosi. Stavolta il dolore è più basso, diciamo all'altezza delle prime costole, localizzato comunque a destra. Del primo episodio, poco doloroso, non mi sono preoccupato. Il secondo, invece, è stato particolarmente intenso e durato circa un'ora. Al di là degli esami che comunque, chiaramente, ripeterò, ci sono ulteriori consigli o comunque preoccupazioni? Lo stress può incidere negli episodi dolorosi? L'alimentazione? Ringrazio dell'attenzione e invio cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua situazione non comporta particolari preoccupazione. E’ utile cher segua una alimentazione povera di grassi e fritture. Lo stress non può incidere sulla comparsa degli episodi dolorosi. L'alimentazione dovrebbe prevedere l’eliminazione di uova e prodotti a base di uova o particolarmente grassi.
Risposto il: 06 Giugno 2008