Egr. dottore, premetto che ho 52 anni, alto 1,85,

Egr. Dottore, premetto che ho 52 anni, alto 1,85, peso 84kg. Per quanto riguarda le mie abitudini: non fumo e non ho un'alimentazione ricca di grassi. A seguito di una visita dal medico di base è risultata la pressione alta, i cui valori sono da circa 20 anni intorno a 90 per la minima e 140 per la massima. A causa di ciò, il medico mi ha consigliato di sottopormi ad un esame ecocardiografico. I valori degli esami di sangue risultavano entro la norma. Dall'esame ecocardiografico è risultato quanto segue: Doppler: insufficienza mitralica minima. Conclusioni: Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali. Non anomalie segmentarie della cinesi del ventricolo sinistro. Funzione sistolica normale (E.F. ≈70%). Bulbo aortico dilatato. Aorta ascendente ai limiti (37 mm). Atrio sinistro nei limiti. Indico alcuni valori che sono a mio parere oltre i limiti: Atrio sinistro: dimensione mm. 41 Setto interventricolare: spessore diastolico mm. 11 Parete posteriore: mm. 11 Aorta: diametro mm. 41 Frazione di accorciamento: 42%. Per quanto riguarda gli esami devo preoccuparmi? Pensavo di iniziare una delle seguenti attività: nuoto, bicicletta, corsa. Nel 1989, periodo che praticavo nuoto e yoga, la prova di sforzo effettuata diede ottimi risultati, con attitudini allo sport. Cosa mi consiglia? La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Le dimensioni del suo cuore sono normali se correlate alla superficie corporea a parte il diametro aortico che è invece aumentato. Non vi sono problemi per la sua attività fisica ma è bene che faccia controlli ecocardiografici periodici (ogni sei mesi) per monitorare i valori del diametro della radice aortica.
Risposto il: 15 Novembre 2006