Egr. dottore ho 60 anni, alto 1,65 peso 77kg., in

Egr. Dottore ho 60 anni, alto 1,65 peso 77Kg., in quest'ultimo mese il mio medico di base mi ha consigliato di misurare la pressione arteriosa a casa con un apparecchio digitale la mattina e la sera. La pressione è risultata nella norma, ma i battiti cardiaci la mattina appena alzato sono tra il 50 e il 53; la sera prima di coricarmi il 52 e il 60; vorrei sapere quanto dovrebbero essere i battiti per un valore normale. Grazie e cordiali saluti Nello
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza cardiaca normale viene fissata tra i 60 e i 100 battiti/ minuto, ma certo i valori da Lei riferiti non possono essere considerati anomali, specie se Lei è una persona attiva e svolge attività fisica abbastanza regolare. Comunque potrebbe eseguire un elettrocardiogramma per meglio valutare con tale esame il suo ritmo cardiaco.
Risposto il: 06 Giugno 2008