Egr. dottore,sono un ex atleta di 37 anni. ho

Egr. Dottore,
sono un ex atleta di 37 anni. Ho praticato agonismo per 10 anni di seguito –dagli 8 ai 18- e poi a “singhiozzo”, dai 20 fino ai 32. Da un anno circa pratico nuoto, con risultati soddisfacenti considerata l’età. Qualche mese fa, per l’appunto, ho fatto la visita per l’idoneità agonistica, passando il test sotto sforzo (60bpm a riposo, 120-130 sotto sforzo). Il medico ha notato solo un piccolo “soffio” (presente anche alle visite agonistiche effettuate a 14 anni). Comunque per sicurezza mi hanno consigliato di completare gli esami con un ecodoppler, dal quale è risultato tutto normale, a parte una “minima insufficienza della tricuspide”, con esito finale: “situazione non patologica”. Volevo gentilmente sapere –data la non totale chiarezza dell’ecografista- se il mio quadro è compatibile con un’attività agonistica (in questo caso nuoto, ma anche corsa a ritmo medio-alto) e se ci sono, eventualmente, dei segnali/sintomi significativi – di cui devo tenere conto (in particolare durante l’attività fisica, in cui a volte le pulsazioni si fanno lente e “pesanti”, anche se riesco a continuare tranquillamente l'allenamento).
Grazie anticipatamente
R
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sembra di capire che dagli esami eseguiti emergono due elementi: un soffio, che in assenza di alterazioni di accompagnamento è da considerasi innocente e una minima insufficienza della tricuspide . Quest’ultima non riveste di per se alcun significato. Occorre anche dire che gli apparecchi odierni mostrano molti aspetti che possono essere del tutto normali e comunque di nessun rilievo. Cosa che anche l’ecografista sottolinea nel giudizio a conclusione dell’esame. Pertanto non credo che con gli elementi a disposizione lei debba tenere contro di aspetti specifici ma solo sottoporsi ai controlli regolari che già esegue per poter svolgere la sua attività sportiva.
Risposto il: 08 Marzo 2007