Buongiorno, ho 44 anni sono stato un ex atleta

Buongiorno, ho 44 anni sono stato un ex atleta semi professionista e ancora oggi pratico sport, dall'età di 16/18 anni ogni tanto (6/8 mesi) si manifesta uno stato di malessere di forte spossatezza mal di testa (focalizzato sopra) senso di Vomito e assenza di appetito, il tutto dura più o meno 1/2 gg. Faccio presente che ho avuto una Epatite alimentare all'età di 11 anni e un'altra riscontrata 7/8 anni fa facendo degli esami di controllo senza che me ne accorgessi. Gli ultimi esami fatti alla Bios di Roma i valori sono risultati più o meno buoni. Precedentemente all'incirca un anno e mezzo fa, gli esami fatti riscontravano dei valori alti sia per la Bilirubina che delle Transaminasi, e ripetuti per altre tre volte i valori erano sempre gli stessi, poi si sono quasi normalizzati. Il mio medico mi ha sempre detto che non c'era molto da preoccuparsi. Vorrei gentilmente sapere, invece cosa mi consigliate di fare come esami e cosa ne pensate vista la situazione altalenante. Aggiungo inoltre di avere la pressione arteriosa alta 140/90 e di incominciare ad avere dei dolori articolari alle mani e debolezza nei tendini (due epicoindiliti al gomito destro e sinistro (gioco a Golf!!). Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ utile che si sottoponga ad un approfondimento clinico, in quanto le alterazioni dei valori di aminotransferasi, anche se incostanti, rappresentano un fattore di rischio di danno epatico da non sottovalutare. Pertanto si sottoponga ad esame ecografico epatico, ricerca dei marcatori virali epatitici e degli altri tests per l’identificazione di cause di danno epatico.
Risposto il: 28 Ottobre 2004