Egr. dottore, volevo sapere il grado di rischio di

Egr. Dottore, volevo sapere il grado di rischio di eventuali infezioni si può avere in base a quanto segue: una persona prepara una siringa di interferone, togliendo il cappuccio si graffia un dito con un ago, non c'è fuoriuscita di sangue. Poi la siringa viene iniettata alla persona in cura. Quest'ultima rischia di poter aver contratto qualche infezione? il dito graffiato poco dopo ha perso anche un po' di sangue, anche se subito dopo il graffio non ne perdeva. Grazie per una Vostra cortese risposta. Paola
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche se si tratta di un rischio estremamente basso, non si può escludere che attraverso la puntura al soggetto possa essere trasmessa una infezione virale trasmissibile attraverso il sangue (HCV, HBV, HIV), indipendentemente dal fatto che ci sia o meno perdita di sangue.
Risposto il: 22 Gennaio 2008