Egr. dottore, volevo sapere se è indicata (e se

Egr. Dottore, volevo sapere se è indicata (e se si, con quale prodotto) una superficiale disinfezione della Cute in caso di rapporto sessuale non protetto. inoltre quali sono i metodi piu efficaci unitamente al preservativi (creme antibatteriche?) per aumentare sinergicamente la difesa dalle MTS. infine cosa fare in caso di rottura del condom durante un rapporto a rischio e quali sono i test più importanti da fare oltre a quello HIV per chi è sessualmente attivo. GRAZIE!
Risposta del medico
Paginemediche
La disinfezione cutanea non è indicata; eventualmente è sufficiente un normale lavaggio con acqua e sapone. L’impiego del profilattico per tutta la durata del rapporto è considerato sufficiente per prevenire la trasmissione delle MST, senza il bisogno di ricorrere ad altri presidi. Per quanto riguarda i test delle malattie virali da eseguirsi periodicamente se si è sessualmente attivi, anche con partners potenzialmente a rischio, oltre all’HIV vanno eseguiti i marcatori per i virus dell’epatite B e C.
Risposto il: 09 Gennaio 2004