Egr.dottori,mi scuso, ma non ho trovato un tema

Egr.Dottori,mi scuso, ma non ho trovato un tema pertinente spero mipossiate aiutare voi ad indirizzare le mie richieste al correttoreparto.Ringraziando anticipatamente, vi saluto.Sono una donna di 40 anni,circa 1 mese fa sono stata operata di emorroidi interne con il metodo stappler.Durante l'intervento il chirurgo mi ha esportato anche un piccolo polipo esterno che è stato inviato al classico controllo.Questa sera sono andata al 2° controllo (ed ultimo) dell'intervento dove però è arrivato anche la descrizione e diagnosi del polipo.Non vi nascondo l'estremo stupore e disperazione per quanto mi è stato riferito.Si tratta di: 1 NEOF, DEL CANALE ANALE, frammento polipoide grigiastro di cm1.Neoformazione polipoide della mucosa ano-rettale rivestita da epitelio squamoso con displasia di grado severo / carcinoma in situ ed associate alterazioni citopatiche compatibili con eziologia virale. Alterazioni displastiche di grado moderato sono presenti focalmente al margine di exeresi. (fm)La collega del chirurgo (lui non era presente a questa visita) non è stata molto precisa, si è limitata a comunicarmi che dovrò avere una visita di controllo urgente tra 1 mese.Ho provato a contattare il chirurgo, ma in questi giorni è in vacanza.Ora vorrei capire la gravità della situazione.Sono molto grave?Mi rimanda tra 1 mese in quanto invece la situazione non è così urgente?Cosa mi aspetta?Posso stare tranquilla in quanto non avendomi chiesto una visita urgente e magari con radio o chemio posso stare tranquilla.Che sintomi potrei avere per capire che la cosa sta degenerando.Vi chiedo un aiuto a questa mio grosso ed inatteso problema, sono disperata.Grazie in anticipo,Daniela
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, il collega chirurgo generale, almeno penso, la rimanda tra un mese per una Visita di controllo al fine di valutare la situazione. Abbia fiducia nell'equipe che ha eseguito l'intervento. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.cistite-iuv.it
Risposto il: 06 Dicembre 2008