Buona sera, mi scuso se non è questo il tema che

Buona sera, mi scuso se non è questo il tema che dovevo scegliere, ma non so quale sia. Il fatto è che una mia amica, ha dalla parte destra le ossa normali, nella sinistra ha ossa piu piccole della parte destra, non permettendo il giusto funzionamento delle articolazioni nella parte sinistra, vorrei sapere cosa sia questa "cosa" e sopratutto se c'è una cura. Grazie in anticipo, sono molto preoccupato
Risposta del medico
Dr. Francesco Paparo
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale e Medicina estetica
Gentile utente, In prima ipotesi, da quel poco che mi riferisce, si tratta di un'asimmetria facciale. Tale manifestazione può essere conseguenza di varie patologie, congenite od acquisite. La diagnosi, effettivamente di pertinenza maxillo-facciale può essere effettuata solo con una visita e con degli accertamenti radiografici mirati. le varie sondromi che provocano asimmetria facciale hanno delle caratteristiche peculiari riscontrabili solo con l'esame clinico. Per quanto riguarda il trattamento (eventuale) questo dipende dall'età e dal tipo di manifestazioni che l'asimmetria provoca. Può anche essere necessario intervenire chirurgicamente per motivazioni estetiche o funzionali. Le consiglio dirivolgersi ad un centro di chirurgia maxillo-facciale della sua zona. Cordialità.
Risposto il: 15 Gennaio 2013