Egr.prof. io ho 62 anni a 57 ho fatto una

Egr.prof. Io ho 62 anni a 57 ho fatto una colonscopia totale per alvo alterno in presuntoa IBS. L'esame e' stato fatto in ottima toilette e condotto magistralmente dal Dr.responsabile del reparto endoscopico. Il risultato e' stato: non si repertano alterazioni in tuttii settori esplorati eccetto rari diverticoli del sigma. Diagnosi: Diverticoli del sigma. Ritornare a controllo nel 2016. Adesso la mia Asl mi invita a fare il FOBT. Ma perche' dovrei fare questo esame visto che la colonscopia e' rimandata a dopo dieci anni dalla prima? Non e' un controsenso. Sarei lieto di una Sua risposta Grazie Xavier
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Sono assolutamente d'accordo con lei. Non è necessario eseguire un FOBT. Ripeterei l'esame endoscopico tra 5 anni e non 10. Cordiali saluti, RC
Risposto il: 04 Maggio 2011