Egr. prof. mio marito (età 33 anni) da qualche

Egr. Prof. mio marito (età 33 anni) da qualche mese soffre di prurito soprattutto agli arti inferiori, inoltre ho notato un'aumentata irascibilità e difficoltà di memoria a breve termine. Dalle analisi cliniche è emersa un'alterazione delle transaminasi gpt 83 contro 46 valore max ripotato in tabella ed un aumento dei valori della lipasi ed amilasi (1 volta e 1/2 il valore massimo) con presenza di tracce di emoglobina nelle urine. Ha effettuato un'ecografia al fegato che evidenziato fegato brillante senza altre indicazioni di rilievo. Dopo una cura di disintossicati (glutatione) i valori delle transaminasi sono rientrati ed anche lo stordimento e l'irascibilità si sono un po' attenuate, permane il prurito. Vorrei un suo parere e soprattutto un consiglio su ulteriori analisi da effettuare e se ci sono elementi sufficienti per azzardare una diagnosi. Grazie per la disponibilità Claudia Fagone
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli elementi clinici che riporta sono estremamente insufficienti per fare una ipotesi diagnostica. E’ necessario che esegua una ricerca sui fattori di danno epatico, tra cui, i markers epatitici, assunzione di alcolici o di farmaci, marcatori di accumulo di metalli (ferro o rame), autoimmunità (ANA, AMA, SMA, LKM), etc. Utile anche la effettuazione del test degli acidi biliari.
Risposto il: 30 Giugno 2008