Egr. prof, sono un padre disperato,hanno scoperto

Egr. Prof, sono un padre disperato,hanno scoperto alla mia adotrata figlia Claudia età 36,una malformazione cardiaca denominata Brugada, ha effettuato tutte le visite richieste, si è recata lì'altro giorno a Pavia (università degli studi ),specializzata per queste malattie,gli anno "quasi " consigliato di impiantare un defribrillatore,siccome hanno detto che mia figlia è nella soglia di minimo rischio, chiedo a Lei se è necessario impiantare questo dispositivo ( visto anche le numerosi restrizioni ),cosa devo fare professore,cosa consiglia Lei? Mia figlia ha una bambina di 11 anni, non riesco più a vivere pensando a tutto questo. Ringrazio anticipatamente e Buone Feste
Risposta del medico
Paginemediche
carissimo padre, anch’io come genitore comprendo l’enorme preoccupazione. Sappia però che il centro a cui si è rivolto è di altissimo livello, e che saprà sicuramente trovare la soluzione migliore per la sua figliola. La sindrome di Brugada è una patologia molto nuova, di cui si conosce molto, ma della quale ancora non si conosce al meglio come stratificare il rischio di aritmie; vale a dire che non conosciamo ancora bene quali pazienti avranno aritmie e quali no. Non è comunque una “malformazione”. Il cuore di sua figlia è anatomicamente normale. Presenta altresì una tendenza anormale a sviluppare delle aritmie (battiti accelerati). Attualmente il comportamento della comunità cardiologica è di essere “iperprotettivi” nei confronti dei nostri pazienti, posizionando un defibrillatore in più piuttosto che uno in meno. Il defibrillatore (AICD o ICD), per quanto “scomodo” e problematico è pur sempre una “garanzia totale” per il paziente, e risolve completamente il problema delle aritmie molto rapide. Il centro di Pavia le garantisce inoltre un’ottima diagnosi genetica per la figlia e per tutta la famiglia, che sicuramente verrà studiata. Buone Feste.
Risposto il: 29 Dicembre 2008