Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Scusate, sono disperato, mio padre è stato

Scusate, sono disperato, mio padre è stato ricoverato con un numero di globuli rossi estremamente basso (1.5); dopo la degenza la diagnosi è stata la seguente. “Anemia acuta post emorragica corretta con emotrasfusioni per gastrite emorragica da FANS (HP test positivo) in pz con pancitopenia cronica da Cirrosi epatica HCV correlata in fase ascetica e da iniziale quadro di AREB-T, aortomiocardiosclerosi ipertensiva, osteoartrosi diffusa. Ipertrofia prostatica benigna con ricorrenti episodi di cistite emorragica”. I farmaci prescrittigli sono: KANRENOL 100; LASIX; EPARGRISOVIT; PREFOLIC; KONAKION; LUCEN 40; LEVOLAC. Ad un mese dalle dimissioni la conta dei globuli rossi è nuovamente bassa (dimesso con 4.0, attualmente è 2.6) e mio padre accusa delle crisi durante le quali si alza la temperatura corporea, non riesce a respirare bene ed accusa contrazioni dei nervi delle gambe e del collo. Alla visita di controllo ci hanno detto che ci sarebbe bisogno di una nuova Trasfusione ma che ora non è il momento giusto per farla. Vi prego, vorrei sapere, se possibili, cosa ne pensate e se c’è qualche farmaco per far si che, almeno, che soffra il meno possibile. Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto ed il sostegno che, eventualmente, vorrete concedermi. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dr. Fegato.com
La terapia in corso per suo padre è idonea per le patologie che egli presenta. Tuttavia è solo una terapia palliativa, nel senso che non è possibile ottenere una guarigione, ma purtroppo si può prevedere solo un progressivo peggioramento. Se è necessario, la trasfusione di sangue è l’unica possibilità per migliorare il quadro clinico e non si vede il motivo per negarla.
Risposto il: 22 Novembre 2005
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali