Egr. signori, pratico parecchie ore di attività

Egr. Signori, pratico parecchie ore di attività sportiva (non a livello agonistico). Nuoto, Corsa e Ciclismo. Ho notato che la Frequenza cardiaca a riposo, negli ultimi anni, è scesa a 49 bpm: è normale o potrebbe esserci qualche problema? La massima è 179 (Corsa), la soglia aerobica 152. Normalmente mi alleno tra 120 e 155 BPS con meno del 10% oltre le 165 BPS. Da 2 mesi, settimanalmente, faccio la sauna: 15...20 min a 90° e vasca fredda (15°) per 3...5 min. Quando sono in vasca mi rilasso in Dispnea per 1 min sul fondo della vasca. In questa occasione le pulsazioni scendono a 40...42. Ho notato che questa attività mi rilassa enormemente anche per alcune ore dopo averla terminata. Ritenete che ci possano essere problemi per il cuore? Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo profilo racconta di un cuore allenato. Nessun problema e conseguenza, anzi.
Risposto il: 15 Settembre 2005