Egreg. dottori circa 4 anni fà mi e stato

Egreg. dottori circa 4 anni fà mi e stato riscontrato una pericardita curata con ricovero e cortisone, semprava tutto passato, ma da una visita per donazione sangue mi e stata riscontrata la pressione 90/130 essendo 52 e peso circa 110 kg. il dottore di famiglia mi a consigliato una visita ecocardio.....,ed è risultato come scritto sulla cartella - Sintesi d'interpetrazione - cardiopatia ipertensiva ad evoluzione dilatativa, con funzione di pompa Vsn conservata. Commenti sull'interpetrazione- dilatazione Asn; lieve dilatazione Vsn; rapporto E/A del flusso tranmitralico circa = ad 1 ; minimo rigurgito mitralico, non significativo. Sarei molto felice sapere esattamente cosè ed eventualmente la cura, visto che il mio dottore mi mandera di nuovo da un cardiologo e dovrò aspettare ancora molti giorni per sapere cosa veramente ò grazie in anticipo ancora distinti saluti Dio benedica la gente come Voi.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma mostra una lieve aumento delle cavità cardiache, che è stato attribuito ad uno stato ipertensivo, peraltro misconosciuto (i valori riportati sono appena ai limiti e non riferisce terapia antiipertensiva). E’ ovviamente necessario monitorare la pressione arteriosa ed assumere eventuali farmaci. Il peso appare sicuramente elevato e richiede una adeguata modificazione dello stile di vita con dieta ed esercizio fisico. Non sembra esserci relazione invece con la pericardite precedentemente sofferta.
Risposto il: 12 Novembre 2008