Egreg. dott. da alcuni giorni soffro di alzamenti

Egreg. Dott. da alcuni giorni soffro di alzamenti di pressione, stato di caldo e poi freddo. Ho sempre avuto una pressione bassa compensata da 90 battiti circa del cuore, ma da alcuni giorni la mia pressione si è alzata 119/73 con battiti del Cuore arrivati anche a 120. Ho fatto un ecocardiogramma ed il mio cuore e risulta tutto a posto. ma allora questo stato da cosa può dipendere, ogni tanto mi capita di avere caldo e poi freddo. Alcuni mi hanno detto che può essere la Tiroide (mai sofferto) o anche un periodo di Stress senza rendermene conto. Cosa ne pensa Lei?
Risposta del medico
Paginemediche
La sua pressione arteriosa è attualmente normale e non deve quindi preoccuparsi. Per quanto riguarda la frequenza cardiaca sarebbe opportuno sapere in quali condizioni è stata controllata quando aveva raggiunto i 120 battiti/minuto poiché, per esempio, gli stress emotivi e l’attività fisica provocano un suo aumento. La normalità dell’ecocardiogramma sembra escludere una patologia cardiaca responsabile della tachicardia. Controlli comunque la funzione della tiroide eseguendo un dosaggio nel sangue degli ormoni tiroidei. Si ricordi che oltre alle situazioni di stress emotivo possono determinare un aumento della frequenza cardiaca il fumo di sigaretta e l’abuso di caffè o thè. Se queste abitudini sono presenti nel suo caso conviene che lei le modifichi.
Risposto il: 19 Ottobre 2004