Egregi dottore,ho 51 anni e soffro di mrge per la

Egregi Dottore,ho 51 anni e soffro di MRGE per la quale sono in terapia da anni con Pariet 20 e Levopraid (ultima gastroscopia luglio 2009) inoltre soffro saltuariamente di colon irritabile (diagnosticato con colonscopia del 2006). Circa 2 mesi fa ho iniziato ad avvertire irregolarità all'alvo che ho curato inutilmente con un ciclo di fermenti lattici. Intorno a metà dicembre ho avuto un episodio di diarrea acuta e lieve rialzo febbrile durato circa due giorni. Terminata la fase acuta si sono aggiunti ai disturbi intestinali anche disturbi allo stomaco con rigurgiti, gonfiori all'epigastro e leggera nausea per circa 15 giorni. A fine dicembre c'è stato un leggero miglioramento dei sintomi e mi sono sottoposto comunque a visita gastroenterologica in cui mi è stato detto semplicemente di proseguire con la solita terapia e di sottopormi a esame parassitologico (risutato poi negativo) e assumere normix per sei giorni. Attualmente la sintomatologia permane a livello di intestino (irregolarità alvo, leggeri dolori addominali e flatulenza) mentre lo stomaco continua a darmi problemi di dispepsia anche se in maniera meno acuta rispetto a 15 giorni fa. Volevo gentilemente conoscere la sua opinione in merito e se ritiene necessario effettuare ulteriori accertamenti.cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

direi, visti i sintomi che riferisce, che potrebbe essere opportuna una olonscopia o quanto meno un clisma opaco.

cordiali saluti

Risposto il: 07 Gennaio 2012