Egregi dottori buonaserami chiamo mirco tranchina

Egregi Dottori BuonaseraMi chiamo Mirco Tranchina e mi rivolgo a Voi per sottoporvi il Diario Clinico del caso riguardante mio padre Vincenzo del 1941Ad un esame del PSA effettuato per mera curiosità nel 2004 il valore risultante era di 42Eseguita Biopsia con diagnosi istologica: carcinoma prostaticoEseguito il 20.04.2005 intervento chirurgico radicale Diagnosi istologica postoperatoria del 23.04.2005: Adenocarcinoma prostatico moderatamente differenziato, grado 6 di Gleason (score combinato 3+3); la neoplasia interessa in maniera estesa il lobo destro e solo localmente il lobo sinistro; appare inoltre confinata entro i limiti capsulari (pT2); indenni le vescicole seminali e i dotti deferenti.01.05.2005 PSA 0,007Settembre 2005 PSA 0,22Febbraio 2006 PSA 0,82Aprile ÷ Maggio 2006 Ciclo RadioterapicoDicembre 2006 PSA 0,48Dicembre 2006 effettuata scintigrafia con esito negativoLuglio 2007 PSA 0,17Dicembre 2007 effettuata scintigrafia con esito negativoGennaio 2008 PSA 0,23Luglio 2008 PSA 0,28Chiedo Vostro esperto parere sulla situazione ed eventuali consigli su più corretto modo di proseguireGRAZIEApprofitto inoltre per chiedere parere su un articolo letto sul SICILIA MEDICINA dal titolo“LA MOLECOLA CHE FA FORMARE LA METASTASI” e che, vista la brevità, mi permetto di riportare riporto di seguito: Identificata una molecola chiave nella formazione di metastasi ossee in pazienti con il cancro. È una proteina nelle ossa, che comunica con le cellule tumorali del seno, della prostata e della pelle, “ordinando” loro di migrare. L’ha scoperto una ricerca internazionale, avviata nell’equipe dell’università di Toronto e proseguita nell’Istituto di biologia molecolare dell’Accademia austriaca delle scienze, pubblicata su “Nature”.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, Suo Padre e' stato sottoposto ad intervento chirurgico di prostatectomia radicale e successivamente a cicli di radioterapia. Il dosaggio del pSA totale da quello che mi scrive risulta normale anche se e' stato eseguito sino al 2008. Direi di eseguire qui di seguito elencato : -- dosaggio del PSA totale ogni 6 mesi ; -- scintigrafia ossea t.b. ogni anno ; -- ecografia vescico-prostatica t. r. di controllo. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 17 Settembre 2008