Egregi dottori, mi chiamo luigi e sono qui per

Egregi dottori, mi chiamo luigi e sono qui per esporvi un problema che ormai mi angoscia da quasi 5 mesi. Il problema consiste in continui dolori al torace accompagnati da fitte alla schiena (a volte il dolore inizia proprio dalla schiena, tipo una spada che la "trafigge" uscendo poi dal torace). I dolori sporadicamente vengono anche al BRACCIO sx e nella parte alta dell'addome sulla sx, ma questo molto raramente, mentre sono continui quelli al torace! Da quando avverto questi dolori sono entrato in uno stato ansioso per il quale il dottore mi ha prescritto delle gocce di Compendium (benzodiazepine) che attualmente sto riducendo in maniera consistente ma graduale. Per scongiurare qualsiasi patologia ho fatto un ECG ed un Ecocardiogramma i quali non hanno riscontrato nulla di anormale, ma non ho effettuato un ecg sottosforzo. Premetto che da quando avverto tutto ciò la paura mi ha fatto cambiare abitudini di vita, ora mangio molto meno sono in perfetto peso (non che prima fossi grasso!) e l'ultime analisi fatte avevano tutti i valori nella norma. Ora le mie varie domande sono: Posso stare sereno con solo questi due controlli, non avendo fatto ecg sottosforzo, che non ho nulla? Tutti questi dolori sono solo causati (come dicie il mio medico) da stati ansiosi è possibile? Attualmente mi sto facendo seguire da una psicologa (anche se ritengo che dentro di me vada tutto bene). Quali altri esami potrei fare per scongiurare qualsiasi problema al cuore e quindi essere più sereno? Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
La normalità degli esami eseguiti è abbastanza tranquillizante, comunque una prova da sforzo ed un ECG dinamico per 24 ore potrebbero fornire informazioni utili aggiuntive; se dovessero anch’essi risultare negativi, il margine di incertezza diminuirebbe ulteriormente.
Risposto il: 06 Luglio 2006