Egregi dottori, chi vi scrive è il marito di una

Egregi Dottori, chi vi scrive è il marito di una ragazza di 37 anni, che deve essere operata al Cuore a Maggio nell'Ospedale Brotzu di Cagliari, perchè ha un DIFETTO INTERATRIALE (DIA). Volevo cortesemente sapere se questo tipo di operazione chirurgica sia proprio indispensabile e poi se è pericolosa. Vi ringrazio anticipatamente e Vi auguro buone cose.
Risposta del medico
Paginemediche
Il difetto interatriale tipo ostium secundum, di cui sua moglie dovrebbe soffrire, è una anomalia congenita non raramente diagnosticata in età adulta poiché per il piccolo volume dello shunt l’ingrandimento dell’atrio e del ventricolo destro è modesto e non si sviluppa ipertensione polmonare. E’ proprio al fine di prevenire la comparsa di ipertensione polmonare (che si osserva nel 50% dei pazienti oltre i 40 anni) e di sovraccarico ventricolare destro con il rischio di successivo scompenso cardiaco che è necessario correggere il difetto anche in soggetti asintomatici o con pochi sintomi. Il rischio dell’intervento è essenzialmente legato all’entità dell’ipertensione polmonare ed è in genere molto basso. I risultati a lungo termine dell’intervento sono in genere molto buoni anche nei soggetti adulti.
Risposto il: 06 Maggio 2004