Egregi dottori, ho 49 anni e due anni addietro ho

Egregi dottori, ho 49 anni e due anni addietro ho avuto una c.s.c. all'occhio sinistro, curata con diamox e successivamente con ananase. Dopo 8 mesi un nuovo caso stesso occhio, curato con diamox e ananase per due mesi. attaulmente la terza recidiva stesso occhio che è in via di risoluzione sempre con diamox. Questi fenomeni sono concomitanti con periodi di particolare stanchezza da lavoro o stress. Tuttavia sono preoccupata in quanto da oct è rsultata una degenerazione dell'epitelio della retina da pregressa corioretinopatia. Vorrei sapere se il laser micropulsato o la terapia fotodinamica sono consigliabili, se comportano rischi o se è meglio continuare con l'assunzione di diamox all'occorenza. Il professore che mi sta curando ha categoricamente escluso questi rimedi poichè potrebbero causare danni iatrogeni rilevanti , il rischi è tale da evitare secondo lui di prendere in considerazione simili rimedi. Mi ha detto che la csc non comprometterà di molto il mio visusus che normalmente è di 9/10 ma quando si verifica la recidiva diventa di 6-7/10 con instaurarsi ipermetropia. Spero di ottenere da voi un chiarimento e vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, in effetti la CRSC sembrerebbe potere essere associata ad aumentati livelli di cortisolo, ovvero un ormone da stress. Purtroppo le armi terapeutiche a nostra disposizione in tali circostanze sono poche, se non diamox ed attesa. Concordo pienamente con il suo Oculista sulla non indicazione alle procedure laser da lei citate, dannose e poco utili. Controlli seriati con OCT potranno meglio valutare l'andamento della patologia. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Maggio 2011