Salve la mia compagna 3 anni addietro è stata

Salve la mia compagna 3 anni addietro è stata operata per un Carcinoma infiltrante spinocellulare alla lingua e poi sottoposta a Radioterapia le hanno anche asportato un Linfonodo sentinella il cui esame ha dato esito negativo alla presenza di ulteriori infezioni,i controlli periodici effettuati hanno dato esiti negativi alla remissione del tumore,vorrei sapere pero per quantoè possibile la percentuale di ricomparsa del carcinoma e se questo è influenzato da particolari fattori, inoltre vorrei conoscere la possibilità di ricostruzione chirurgica della lingua operata, grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Il fumo di sigaretta e l’alcool sono i fattori predisponenti i tumori della bocca; la stadiazione TNM (non riportata nella domanda) è il principale fattore prognostico per valutare il rischio di recidiva; comunque tre anni di assenza di ripresa di malattia sono un buon periodo.
Risposto il: 07 Ottobre 2005