Egregi dottori, ho titirato oggi le mie analisi

egregi dottori, ho titirato oggi le mie analisi del sangue e sono a chiedere un vostro parere. Sono un uomo di 51 anni . Vi indico valori che non riesco a leggre o che ritengo alterati. Rapporto PSA FREE/PSA TOTALE 0,45 COLESTREROLO TOTALE 130 mg/dl BILIRUBINA FRAZIONATA TOTALE 2,40 mg/dl DIRETTA 1,20 mg/dl INDIRETTA 1,20 mg/dl TRANSAMINASI GOT AST 45 U/l TRANSAMINASI GPT ALT 72 U/l Tutti gli altri valori sono nella norma. Vi sarei grato se poteste inviarmi un Vostro cortese riscontro relativamente ai valori indicati. Grazie MAURO
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dagli esami che riporta non è possibile esprimere un giudizio diagnostico, per il quale è necessaria una disamina più completa che non così pochi esami. Si può solo rilevare che vi sono alterazioni di test spesso associati a problematiche del fegato. Pertanto essi vanno ripetutio a distanza di 3-4 settimane e va verificato anche la presenza di eventuali fattori in grado di causare un danno al fegato, tra cui assunzione di bevande alcoliche, presenza di infezione da parte di virus epatitici, assunzione di farmaci epatotossici, obesità. etc. Utile anche eseguire una ecografia addominale.
Risposto il: 30 Luglio 2008