Il 10 luglio 2007 , sono stato sottoposto ad

Il 10 luglio 2007 , sono stato sottoposto ad un'intervento di angioplastica. Ho seguito la terapia consigliatomi da chi mi ha operato composta da plavix, inegy e cardioaspirina. Dopo un mese facendo le analisi del sengue è emerso che il cpk era volato a 900. Mi è stato consigliato di sospendere l'inegy, ma a distanza di più di un mese questo valore è ancora alto(700). Ora due domande: quanto tempo dura l'effetto tossico dell'inegy, e se il plavix può far salire il cpk. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il clopidogrel sembra talora determinare un modesto aumento delle transaminasi ma sicuramente ciò è più comune con le statine. In genere la sospensione porta in un tempo più o meno breve alla risoluzione del problema. In rari casi si può avere una vera e propria epatite. Non si può però escludere una patologia che si sia presentata in contemporanea al problema cardiologico. Le suggerirei di ripetere gli esami dopo un altro breve intervallo di tempo e quindi di iniziare ad esplorare altre possibili cause di aumento delle transaminasi ( epatopatie, calcolosi, etc..)
Risposto il: 25 Settembre 2007