Egregi signori, mio padre è stato sottoposto a

Egregi Signori, mio padre è stato sottoposto a gastrectomia totale per carcinoma gastrico nel luglio '99. Dopo alcune sedute di Chemioterapia si sono presentate delle metastasi epatiche al livello del IV segmento del fegato e nel giugno '01 ha subito un nuovo intervento chirurgico con lobectomia sx. Sono seguite sedute di chemioterapia e di termoablazione. La situazione attuale: TAC ed Ecografia non palesano alcuna massa tumorale, marcatori tumorali nella norma tranne il CEA che presenta un valore pari a 300. Ipotizzando che con una nuova TAC e/o ecografia si riuscisse ha delimitare la formazione della nuova massa incipiente denunciata dal marcatore di cui sopra, quale potrebbe essere il ruolo e l'efficacia della radiochirurgia stereotassica?
Ringraziandovi per la cortese attenzione, in attesa di una vostra sollecita e gradita risposta, colgo l'occasione per porgervi i miei più cordiali saluti. Giuseppe.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La radiochirurgia stereotassica è una procedura ancora poco diffusa e quindi non vi sono dati ufficiali attendibili per poter esprimere un giudizio definitivo. Inoltre, c’è da sottolineare il fatto che le decisioni ed i consigli in merito, più appropriati, sono di pertinenza dell’oncologo.
Risposto il: 05 Luglio 2004