Egregi signori! usufruisco spesso di questo sito

Egregi Signori! Usufruisco spesso di questo sito per quesiti. Soffro di una cardiopatia congenita che mi costringe ad eseguire degli esami cardiologici a ritmo regolare. Non sono affatto un tipo ansioso, anzi, tendo a prendere un po' "sotto gamba" i miei saltuari disturbi. Ma il referto dell'ultimo Holter mi ha lasciata un po' perplessa. Anni fa venivano riscontrati ben 12.305 BESV e solo 7 BEV. Mi è stato prescritto il Seles Beta, che prendo regolarmente. Poi con l'andare del tempo i BESV sono diminuiti a 8.787, mentre i BEV sono saliti (di pochissimo) a 11. Nel penultimo Holter ho riscontrato con gioia che i BESV erano diminuiti sensibilmente a 153 (con conduzione aberrante), mentre i BEV sono saliti a 17. Nell'ultimo Holter mi sono stati riscontrati 16 BESV e 382 BEV. Inoltre è stato riscontrato un BBDX incompleto ed un ingrandimento atriale destro.
Ora arrivo al dunque: come mai i BEV aumentano gradatamente, mentre i BESV diminuiscono? Non dovrebbero diminuire tutt'e due? Cosa vuol dire il referto dell'ultimo Holter, in concomitanza con una cardiopatia congenita?
Vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli atriali (BESV) e quelle ventricolari (BEV) hanno origine ed andamento per lo più indipendenti. Il referto dell’ultimo Holter (16 BESV e 382 BEV nelle 24 ore) evidenzia comunque una modesta quantità di entrambe le tipologie di extrasistoli, che, in tale forma e numerosità non sono preoccupanti. Il tutto va poi inquadrato nella tipo di cardiopatia congenita dalla quale lei è affetta ( non specificata nella domanda) ma in generale le direi di stare tranquilla.
Risposto il: 28 Luglio 2005