Egregio dott. ho dagli ultimi esami rilevato

Egregio dott. ho dagli ultimi esami rilevato alterazioni di got=35 e gpt=44, ma da circa 4 mesi sto assumendo l'aldactone e la pillola come prescritto dall'endocrinologo per curare una disfunzione ormonale che mi ha provocato da circa 6-7anni l'acne. in famiglia c'è mia nonna che ha problemi al fegato, e ho paura si tratti di un contagio, o è solo una reazione del fegato a questi farmaci? cosa mi consiglia? e quali possono essere le cause? devo preoccuparmi? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I farmaci, soprattutto di tipo ormonale, possono essere una causa di aumento dei valori di aminotransferasi e risulta difficile poter escludere un loro ruolo nel suo caso. Tuttavia le consigliamo, prima di tutto, di ripetere tali esami alterati per verificarli. Se si dovesse confermare il dato alterato allora è utile eseguire gli esami volti a ricercare cause di danno epatico diverse dai farmaci. Ad esempio i marcatori virali epatitici, marcatori di autoimmunità, nonché considerare la possibilità di danno epatico da assunzione di alcolici o da eccesso ponderale. In caso di negatività di tutti gli altri marcatori di danno epatico si dovrà valutare attentamente l’opportunità di sospendere la terapia in corso.
Risposto il: 06 Aprile 2005