Egregio dott.re sono una ragazza che ha fatto 3

Egregio Dott.re sono una ragazza che ha fatto 3 settimane fa una visita dal medico sportivo per un certificato agonistico...con il primo ecg non e' risultato niente ma a quello sottosforzo essendo ansiosa per la visita e avendo fatto un gran sforzo (senza aver fatto nemmeno colazione tra l'altro) e' risultato un ecg con alcune extrasistolie. purtroppo il medico pur avendo il foglio gia pronto per darmelo non ha voluto firmarlo e mi ha scritto per controllo di fare un ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER E UN HOLTER che dovro' portargli e dovrebbe poi darmi il certificato agonistico. Sono PREOCCUPATAAAAA PERCHE PURTROPPO NELL'HOLTER SONO RISULTATE ALCUNE EXTRASISTOLIE SOPRAVENTRICOLARE E NON SO SE MI RILASCERA' QSTO BENEDETTO CERTIFICATO! L'ecocardiogramma tutto ok nessuna anomalia al cuore ma nell'holter sono state riscontrate 14 ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI SINGOLI (30%) 0% BEV 0,1% BESV 0% BATTITI STIMOLATI ECTOPICI VENTRICOLARI 0% ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI 30% SINGOLI 14 TOTALI 14 FC MEDIA 72 FC MINIMA 47 FC MASSIMA 122 (sottosforzo DURANTE L'ORA DI SPORT CHE PRATICO OGNI GG) COMMENTI: EXTRASISTOLIA SOPRAVENTRICOLARE ISOLATA. Assenza di modificazioni significative del tratto S-T e/o dell'onda T. P-R 0.10/0.12 SEC. Vorrei chiederle secondo il suo parere se il medico dall'Holter che ho fatto avendo alcune extrasistolie sopraventricolari, se sono preoccupanti e se puo' lo stesso darmi il certificato agonistico.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza nel corso di una giornata di alcune extrasistoli sopraventricolari è assolutamente accettabile e non implica la presenza di patologie cardiache. Il medico sportivo non avrà nessuna difficoltà su questa base a rilasciarle l’idoneità all’attività agonistica (anche se non ha precisato in che sport?).
Risposto il: 06 Febbraio 2007