Egregio dottore, avendo ogni tanto, a seconda dei

Egregio Dottore, avendo ogni tanto, a seconda dei movimenti, un leggero dolore intercostale inferiore lato sx, l'esame rx al torace ha refertato: non si evidenziano immagini riferibili a processi pleuroparenchimali in fase acuta: Disegno ilare accentuato. Seni costofrenici liberi. Ombra mediastinica nei limiti. La ringrazio se vorrà comunicarmi chiarimenti: La saluto cordialmente Giuliano Antonio.
Risposta del medico
Caro signor Antonio il suo dolore toracico non ha riscontri radiografici con significatività patologica. Spesso tali dolori sono correlati con le strutture della parete toracica che può presentare il sintomo dolore in correlazione, ad esempio, ad esiti post contusivi. In genere se riesce a localizzare il dolore con le dita e ne elicita l'intensità semplicemente premendo allora la causa del dolore non è da attribuirsi al polmone e, pertanto, una radiografia del torace è di poco aiuto per una diagnosi.
Risposto il: 19 Aprile 2010