Egregio dottore, cercherò in breve di spiegare la

Egregio Dottore, cercherò in breve di spiegare la mia situazione. Eseguendo le analisi di routine alle quali la mia azienda ci sottopone ogni due anni (quasi un anno fa) avevo riscontrato dei valori alterati di
Ast 46 U/l
Alt 136 U/l
Gamma GT 44 U/l
Colesterolo totale 257 mg/dl
Trigligeridemia 405 mg/dl
Ero rimasto sorpreso perché non mi era mai successo e non avevo sintomi che giustificassero tali valori. Da quel momento ho iniziato una serie di verifiche che hanno portato quanto segue:
Ecografia: Fegato discretamente ingrandito per epatopatia steatosica
Analisi Sangue:
HBV : S-HBsAG (MEIA) negativo
HBV : S-Anti HBS (MEIA) 0 mUL/ml
S-Monotest (EIA rapido) negativo
HCV: S-anticorpi (MEIA) negativo
Genotipo HFE normale
Genotipo TFR2 normale
Genotipo FPN1 normale
S-Ferro 144 ug/dl
S-Transferrina 3,21 g/l
S-Ferritina FIA 423 n/ml *
Ast 32 U/l
Alt 64 U/l *
Gamma GT 25 U/l
Colesterolo totale 209 mg/dl *
Colesterolo HDL 47 mg/dl
Trigligeridemia 310 mg/dl *
Amilasi 46 U/l
Lipasi 100 U/l
Proteina C reattiva 0,74 mg/l
Fattore reumatoide 9,5 UI/l
Aslo 111 UI/l
La mia dieta da un anno non è cambiata io non sono solito a consumare burro panna formaggi insaccati la mia dieta è composta principalmente di pasta e verdura di tutti i generi,carne soprattutto bianca,pesce una volta alla settimana,tonno in scatola una volta a settimana. Il pane lo preparo personalmente è di tipo integrale e senza grassi. Vi sarei grato di una cortese risposta. Grazie in anticipo per il consulto. Walter
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ probabile che la sua condizione clinica rientri nella steatoepatite non alcolica o NASH. Tale sospetto diagnostico può essere confermato solo tramite biopsia epatica, che va fatta se le alterazioni persistono per un periodo maggiore di 6 mesi.
Risposto il: 10 Novembre 2006