Egregio dottore, circa una settimana fa mia madre

Egregio dottore, circa una settimana fa mia madre è stata sottoposta ad una ecografia ai reni e all'addome poichè accusa spesso dolori ai reni. Il risultato per i reni negativo, mentre è stata riscontrata una ciste lunga 10 cm al fegato, siamo in attesa di un accertamento TAC.
La dimensione di questa ciste puo' portare gravi conseguenze?
In attesa di una sua risposta La ringrazio per la sua collaborazione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene le dimensioni della cisti epatica riscontrata siano piuttosto rilevanti, solitamente non comporta gravi conseguenze. In caso di compressione da parte della cisti sulle aree circostanti, si può intervenire chirurgicamente. Le cisti sono raccote liquide o semiliquide all'interno del parenchima epatico che possono presentarsi in numero di una o più di una, e possono essere semplici (rotondeggianti, ben definite, ripiene di liquido) o complesse (come accade per le cisti parassitarie). Nel caso delle cisti semplici, che sono tra le forme riscontrate più comunemente, non è necessario prendere alcun provvedimento né terapeutico, né di approfondimento diagnostico; solo nel caso in cui queste cisti siano particolarmente voluminose sarà opportuno seguirle nel tempo od aspirarne il contenuto. Sono invece da trattare le cisti parassitarie; in gran parte dei casi il trattamento può essere loco-regionale e non chirurgico (in ogni caso da effettuarsi presso centri esperti!).
Risposto il: 29 Gennaio 2007