Egregio dottore,le scrivo per mia madre che si è

Egregio Dottore,le scrivo per mia madre che si è sottoposta ad una gastroscopia ed una colonscopia a seguito di valori bassi di ferritina equivalenti a 8.Le riporto qui di seguito gli esiti degli esami istologici sia della gastroscopia che della colonscopiaEsame cito istologicoDECSRIZIONE MACROSCOPICACampione di biopsie:1) Antro: due frammenti2) Valvola ileo-cecale: quattro frammentiDIAGNOSI MICROSCOPICA1) Frammenti di mucosa gastrica antrale con quadro di gastrite atrofica con atrofia di grado lieve ed aspetti di iperplasia foveolare. Non evidenza di flogosi attiva. Non evidenziato Helicobacter Pylori.2) Frammenti comprendenti materiale fibrino necroico ed essudativo da ulcerazione della mucosa e frammenti di mucosa caratterizzati da neoagiogenesi capillare reattiva (positivitaà per CD31) nella sottomucosa, nella muscularis mucosae e nella lamina propria. In questi frammenti aspetti che nel complesso appaiono compatibili con colite ischemica.Il medico ha prescritto 10 flebo di ferro e 1 cp di esopral da 40 mg poi ripetere l’emocromo completo tra 1 mese.Egregio Dottore, desidererei conoscere un suo autorevole parere al riguardo in quanto non mi è abbastanza chiaro se è una cosa importante. Preciso che non abbiamo ancora la cartella clinica per consultare l'esito della colonscopia e della gastroscopi ma sono molto preoccupata per la compatibilità della colite ischemica. Grazie mille per un suo cortese riscontro, Stefania
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Buona sera Sig.ra stefania, intanto le dico che i referti degli esami endoscopici sono fondamentali. Lo stomaco sembra presentare una gastrite atrofica ed essere causa del ferro basso. La risposta n.2 non mi sembra molto suggestiva di colite ischemica. In attesa della cartella clinica le suggerisco di dosare la gastrinemia basale ed effettuare la ricerca del sangue occulto fecale. Saluti, RC
Risposto il: 21 Febbraio 2012