Egregio dottore,le scrivo perchè mia madre, 48

Egregio Dottore,Le scrivo perchè mia madre, 48 anni, è affetta da Fibrosi F1 e mezzo (rilevata tramite scanner ). Premetto che mia madre non beve e non ha mai bevuto, eccetto quel goccio di spumante per le feste ricordate. Non fuma, pratica sport leggero (cammina molto e ha la passione per il giardinaggio ), lavora a contatto con la natura. E'assolutamente normopeso e non ha mai e dico mai avuto problemi con il fegato. Poi effettuando un controllo di routine con il medico del lavoro sono stati trovati dei valori alterati e da allora è partito questo calvario che da un anno ad oggi hanno portato mia madre a fare varie visite per i vari ospedali della Toscana in quanto molti medici non hanno saputo dare una spiegazione alla sua condizione. Ora la tesi più accreditata è che si tratti di una malattia autoimmune che ha poratto mia madre ad avere questa fibrosi cdi. Io sono a digiunodi nozioni circa il campo della medicina, ma come figlia vorrei riuscire a capirci di più. Cosa ha? O meglio, mi spiego, è pericolosa questa malattia? Quanto tempo ci vuole per curarl, a se è curabile? Dopo quanti anni arriva nello stadio di Cirrosi? Vi è una alimentazione da seguire? E la cura? La prego di darmi, se possibile, più informazioni in quanto sono molto preoccupata e mia madre sta (mentalmente) semnpre peggio, in quanto teme una sua precoce dipartita e io non so come aiutarla a tirasi sù.Ringraziandola e certa della Sua comprensione,Saluti Cordiali,Ilaria
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Gentilissima Ilaria

Ha eseguito sua madre una biopsia epatica?

ha eseguito esami circa l'esplorazione dell'assetto immunitario?

Ha epatite?

Mi faccia sapere!

Cordiali saluti

Risposto il: 18 Settembre 2014