Egregio dottore, da 3 anni soffro di acufeni

Egregio Dottore, da 3 anni soffro di acufeni bilaterali ho fatto RM per tale disturbo, da molti anni sono iperteso e assumo una pastiglia quotidianamente di fosicombi, ultimamente ho letto nel foglietto illustrativo che può portare il tinnito. La mia paura è che questo di tremendo disturbo aumenti... la mia pressione oscilla fra 95/150 al risveglio in alcuni casi è stata anche 100/160. Dottore pensa che sia il caso di cambiare farmaco, tenendo presente il disturbo acufeni? Se si quali sono i più idonei?
Risposta del medico
Paginemediche
In effetti gli acufeni potrebbero essere legati al farmaco o ad un insufficiente controllo della pressione. Non mi sembrerebbe irrazionale, se il disturbo è per Lei molto fastidioso, provare a modificare la terapia. A questo proposito non posso però che consigliarle di interpellare il suo Medico per intraprendere un nuovo trattamento ipotensivo (di fatto i farmaci a tale scopo utiolizzabili sono numerosi) e controllarne poi gli effetti (nel senso di valutazione nel tempo della efficacia anti-ipertensiva e scomparsa degli effetti collaterali)
Risposto il: 23 Settembre 2005