Egregio dottore, soffro da oltre 15 anni di

Egregio Dottore, soffro da oltre 15 anni di disturbi ossei o muscolari, in tutto il periodo dell'anno convivo con questi dolori, non ho elasticità nei movimenti e anche se mi sforzo nel fare ginnastica il mio fisico ne risente ed i dolori diventano più forti. Nl periodo invece dell'acutizzazione, i dolori diventano insopportabile, prevalemtemente nella regione cervicale, spalle e lombare, ma diffuso in tutto l'apparato scheletrico e muscolare, gomiti, mani, piedi, stanchezza e affaticamento nel camminare. Questi periodi infiammatori acuti sono riferiti nel periodo primavera - estate, il periodo invernale è quello più sopporatbile, soffro di dolore solo nei movimenti, avvertendo scricchiolii e sensazione di sfaldamento osseo nel movimento forzato del collo, e le infiammazioni sono meno ripetute rispetto al periodo più caldo. Non ho fatto alcun esame, perchè non saprei da dove cominciare, negli anni 80" ho sofferto di febbre reumatica e reumatismi nel sangue, curati con diaminocillina 1.200.000 u. Può darmi alcuni consigli? Cosa pensa che siano questi dolori diffusi? quale farmaco mi consiglia di assumere? Spero possa darmi qualche risposta esauriente, ringraziandola per la gentilezza, l'occasione mi è gradita per porgerla i miei piu distinti saluti... antonio terrazzano
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Il quadro sindromico è abbastanza complesso e variegato. Sarebbe oltremodo superficiale consigliarle una terapia. Credo sia più conveniente che Lei possa prima inquadratyo dal punto di vista clinico. Utile consulenza specialistica
Risposto il: 14 Giugno 2007