Egregio dottore, da circa tre mesi, specie di

Egregio Dottore, da circa tre mesi, specie di notte, il battito cardiaco risulta essere più forte del normale. Tale anomalia dura qualche minuto, e misurando la frequenza, questa risulta essere intorno ai 55/60 battiti p.m. . Ho 48 anni, purtroppo in sovrappeso, e dalla primavera fino all'inizio dell'inverno (per circa 8 mesi all'anno) svolgo una discreta attività sportiva: footing almeno 3 giorni a settimana per almeno 1 ora con percorsi misti. Ho smesso di fumare da un anno e cerco di prendere farmaci solo se strettamente necessari. Spero che queste poche notizie bastino per una Vs. diagnosi, e colgo l'occasione per salutarVi.
Risposta del medico
Paginemediche
La sensazione che lei riferisce non è evidentemente attribuibile ad una aritmia, visto il battito. Non mi descrive i suoi valori pressori che costituiscono senz’altro una possibile fonte di senso di cardiopalmo. Infine, la distensione gassosa delle anse intestinali e dello stomaco, specie postprandiale ed in posizione sdraiata può favorire questa sensazione per vicinanza del cuore con questo organi (effetto tamburo). La cura è ridurre l’eventuale contenuto eccessivo di aria con prodotti dedicati.
Risposto il: 14 Gennaio 2008