Egregio dottore, da circa tre anni soffro di

Egregio Dottore, da circa tre anni soffro di periodi con forti e frequenti extrasistoli che quando sono più forti mi provocano un senso di intontimento e sensazione di svenire. Dal primo evento che fra l'altro mi impressionò molto ho fatto seguire sei visite cardiologiche con eco ed elettrocardiogrammi e un test secondo holter dove hanno documentato extrasistole ventricolare a bassa Incidenza isolata con alcuni periodi di bigenismo. Assenze di pause e bradiaritmie significative una tachic ardia sinusale fc max 140. Rit. sinusale normofrequente con PR e QT nei limiti. i cardiologi che mi hanno visitato hanno esposto sempre la stessa sentenza. Ansia (e che essendo secondo loro sano come un pesce dal punto di vista cardiaco dovrei più che un cardiologo consultare uno psicanalista). Io però continuo ad avere dei dubbi ed essere frequentemente in pensiero per la mia salute. Anzi, ultimamente premendomi tra le costole del torace avverto Dolore che però mi pare abbia origine muscolare. La prego mi dia il suo consiglio. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che lei abbia approfondito in modo adeguato dal punto di vista diagnostico il suo disturbo e che le conclusioni tratte dai colleghi possano essere condivise. Inoltre mi sembra che correttamente Lei stesso abbia individuato in una causa muscolare la genesi del dolore toracico evocato dalla digitopressione
Quindi ... si tranquillizzi sull’attuale stato della sua salute fisica!
Risposto il: 08 Novembre 2004