Egregio dottore.. da ormai diversi mesi soffro di

Egregio Dottore.. da ormai diversi mesi soffro di dolori (sopportabili) sotto il tallone sinistro. Ho subito sospeso gli allenamenti duri di tennis, calcetto e corsa e fatto gli esami del caso.Ai raggi X mi è stato diagnosticato una Spina Calcarea che abbiamo trattato con 4 sedute (una a settimana) di Onde d'Urto a pagamento, presso l'Ospedale di San Giovanni Rotondo.A distanza di 2 settimane dall'ultima applicazione, non sento nessun giovamento. Confesso che non sono riuscito a stare fermo completamente e che, di tutto ciò che facevo, anche spingendo molto, mi sono riservato piccolissime partitelle di Tennis con una compagna, un pò per non restare del tutto fermo e un pò perchè non era una vera partitella ne in termini di sforzo, ne in termini di tempo.. al massimo mezz'ora.Il dottore delle Onde d'urto mi ha consigliato di ripetere le 4 sedute a ottobre, stavolta tramite "day Hospital".Quello che vorrei sapere è:- E' corretto ripetere le 4 sedute a distanza di 4 mesi?- Può essere che le onde d'urto mi siano state fatte in modo lieve?Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi.Auguri per la rubrica.CordialmenteTodesco Sebastiano
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Personalmente non ho una buona esperienza delle onde d'urto, spesso il paziente non ha risultati. Per tale motivo, anche se sono di gran moda, non le consiglio. Per la spina calcaneare possono essere utili delle infiltrazioni (anche più di una) e aggiungere un trattamento medico con un buon plantare. Tenga conto che in casi estremi le spine sono soggette anche ad intervento chirurgico definitivo (un piccolo intervento in Day SUrgery). Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 10 Giugno 2010