Egregio dottore, da qualche tempo percepivo

Egregio dottore, da qualche tempo percepivo l'insorgere di una piccola escrescenza dietro l'orecchio destro che in poco tempo si è concretizzata in un piccolo fibroma pendulo.non mi sono preoccupato in quanto ne ho qualche altro sotto le ascelle e sul collo e so che la geografia di questi polipi può cambiare con l'avanzare dell'età. ma stranamente, dietro l'orecchio, trovo sempre anche una leggera secrezione untuosa e con odore caratteristico, associata a prurito. Ho 68 anni, alto 1,76, 100 kg, discreta muscolatura e non ho avuto patologie serie. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Una visita dermatologica è opportuna in ogni caso, nel collo, sotto le ascelle si tratta probabilmente ddi papillomi, sono di origine virale e contagiano solo l'individuo, aumentando di numero. Possono essere asportati facilmente dal dermatologo nei mesi freddi per evitare cicatrici. Anche dietro l'orecchio potrebbe trattarsi di papilloma, che per la posizione tende ad infiammarsi.

I papillomi infettivi non degenerano, possono solo aumentare di numero e determinare senso di prurito.

Risposto il: 11 Maggio 2012