Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Proteggere la pelle dal sole e dall'invecchiamento: qualche piccolo trucco

proteggere la pelle dal sole e dall invecchiamento qualche piccolo trucco

Le prime rughe fanno inorridire la maggior parte delle donne – e anche degli uomini, sempre più vanitosi e attenti all’estetica – perché rappresentano il segno indelebile del tempo che passa e della vecchiaia che si avvicina. Sempre più numerosi sono i prodotti cosmetici che aiutano a mantenere la pelle sana ed elastica e prevenire la comparsa precoce delle rughe, ma al di là dei prodotti da acquistare è possibile seguire qualche piccolo e semplice accorgimento per aiutare la pelle a mantenersi in buona salute.

La prima e fondamentale regola da non trascurare è l’alimentazione. Sembra un vecchio adagio della nonna ma è proprio vero che ‘la salute parte da dentro’. L’Organismo assorbe il buono che c’è negli alimenti ed i risultati si vedono anche attraverso la pelle.

Una dieta corretta ed equilibrata non aiuta solo a dimagrire, ma anche a mantenere l’Organismo in buona salute e la pelle è il primo biglietto da visita per una persona in buona forma. E allora spazio a salmone, a bruschette, pesce, broccoli, frutta e persino a vino rosso e cioccolata: sono questi gli elementi chiave della dieta ‘salva pelle’, insieme a frullati di frutta e tè verde. Il trucco è scegliere gli alimenti che contengono le sostanze di cui la pelle ha più bisogno: antiossidanti, proteine e Vitamine prima di tutto. Carote, pomodori, broccoli, uva, burro e l’olio extravergine d’oliva non dovrebbero mai mancare dalle tavole di chi desidera avere una pelle liscia e giovane. Il pesce è un altro elemento chiave nella dieta salva-pelle: gli Omega 3 permettono all’organismo di produrre sostanze ad azione antinfiammatoria e antiaggregante, senza dimenticare il fondamentale apporto di proteine che forniscono all’organismo.

Una dieta sana ed equilibrata, dunque, ma anche gustosa: è molto importante mangiare quello che ci piace perché favorisce la produzione di endorfine e la pelle ne trae grande beneficio.
Idratazione è la seconda parola d’ordine. Emollienti, creme idratanti e ricche di vitamine sono alleati fondamentali nella lotta alla vecchiaia.

Una corretta cura della pelle parte dallo scrub e arriva fino alla pulizia del viso, passando per cubetti di ghiaccio (intorno agli occhi e sul collo) prima di andare a dormire: sono questi i piccoli gesti quotidiani che garantiscono una pelle sana ed elastica.

Occhio anche ai cambiamenti della pelle, alla crescita o alla comparsa di nei che possono avere forme o colori strani e, ovviamente, a proteggersi accuratamente dal sole nelle ore più calde.
Infine, se le rughe si sono già presentate e proprio non si riesce ad accettarle esistono numerosi cosmetici e trattamenti estetici che possono aiutarci: ma è fondamentale affidarsi ad esperti del settore accreditati e sicuri.

Il punto di vista
Dermatologia e venereologia

Esporsi ai raggi solari fa bene all'organismo ma è necessario farlo con la giusta protezione e nelle giuste ore.

16/11/2015
14/07/2008
TAG: Dermatologia e venereologia | Abbronzatura | Pelle