Egregio dottore,desidererei chiederle alcune

Egregio dottore,
desidererei chiederle alcune spiegazioni sull'infarto del miocardio.
L'avere un'irregolarita' nel numero dei globuli bianchi può aumentare i rischi? essere colpiti da artrite reumatoide può avere influenze negative sul cuore. ed infine aver fumato per 30 anni e poi aver smesso può comunque rimanese un evidente fattore di rischio?

Risposta del medico
Paginemediche
Caro Lettore, cercherò di rispondere alle sue domande in modo soddisfacente. Immagino che riferendosi all’irregolarità nel numero dei globuli bianchi consideri un loro aumento. In effetti è segnalato in letteratura un aumentato rischio di infarto e di cattiva prognosi dello stesso per aumento dei globuli bianchi. Anche l’artrite reumatoide sembra essere un fattore di rischio aggiuntivo per lo sviluppo di un infarto miocardico. Il motivo sembra essere legato al significato che l’aumento dei neutrofili possiede e cioè quello di indicare uno stato infiammatorio. Uno stato infiammatorio sembra facilitare o comunque giocare un ruolo importante nella instabilizzaizone della placca aterosclerotica che è la lesione della parete vascolare che causa la trombosi coronarica. Il rischio di avere un infarto dopo la cessazione del fumo resta comunque più alto rispetto a coloro che non hanno mai fumato ma questo rischio si riduce in modo significativo ed in breve tempo. Pertanto vale sempre la pena di smettere di fumare!
Risposto il: 19 Giugno 2007