Egregio dottore, gli ultimi esami ematici che ho

Egregio Dottore, gli ultimi esami ematici che ho fatto hanno evidenziato i seguenti valori di colesterolo: colesterolo totale 313 mg/dl, LDL 240 mg/dl, HDL 55 mg/dl. Ho 34 anni, faccio attività fisica 3 volte alla settimana, ho una dieta non controllatissima ma abbastanza equilibrata, non fumo, ho valori di pressione arteriosa nella norma e non sono diabetico. Tengo sotto controllo il mio colesterolo perché diversi componenti della mia famiglia hanno valori alti e io stesso ho visto crescere il mio livello di colesterolo negli ultimi 3 anni. Dato che il colesterolo riscontrato nelle ultime analisi è ben al di sopra dei valori di soglia, cosa mi consiglia di fare? Ritiene opportuno un trattamento farmacologico? La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Se altri della sua famiglia sono affetti da ipercolesterolemia, si tratta probabilmente di una forma genetica “familiare”. In questi casi e con i valori riferiti, la terapia farmacologica è necessaria. Ovviamente questa deve essere preceduta ed accompagnata da una corretta alimentazione. Ne parli con il suo medico ed una volta accertata la forma familiare e la irriducibilità del colesterolo con la sola dieta inizi il trattamento.
Risposto il: 25 Settembre 2008