Egregio dottore, ho effettuato in questo mese un

Egregio Dottore, ho effettuato in questo mese un monitoraggio follicolare per verificare la mia ovulazione dato che sono 8 mesi che cerco una gravidanza senza successo. Ho avuto le mestrazioni il 10 novembre, il 28 c'era nella mia ovaia dx un Follicolo dominante di 17 mm e dunque ho avuto rapporti mirati da quel giorno. Il 1 dicembre c'è un corpo luteo, vuol dire che l'ovulazione è avvenuta. Facendo gli stick per rilevare l'ormone LH risulta il picco il 29. Ora vorrei sapere: 1) dopo quanto tempo la rottura del follicolo si forma il corpo luteo per capire il giorno in cui ho ovulato? 2)quale era il mio periodo fecondo? Io ho avuto rapporti dal giorno del follicolo alla sera precedente all'Ecografia che ha evidenziato il corpo luteo e quindi 3 giorni consecutivi. 3) Una volta che c'è il corpo luteo, si è ancora fertili?? La ringrazio tantissimo
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora , purtroppo non è possibile rispondere con precisione alla sua domanda. Raramente si riesce a cogliere proprio il preciso momento dell’ovulazione, ma questo non rappresenta un problema. L’ovocita può essere infatti fecondato per circa 24 ore, mentre gli spermatozoi sopravvivono fino a tre giorni. E’ quindi importante avere rapporti a cavallo del giorno della presunta ovulazione.
Risposto il: 04 Dicembre 2003