Buonasera gentilissimo dottore, in questo mese

Buonasera gentilissimo dottore, in questo mese sono andato in palestra molto spesso e ieri mi sono recato dal medico perché ho notato che sopra il capezzolo sinistro mi è comparso un nodulo che al tatto mi provoca dolore. Mi sono preoccupato perché dopo la sua scoperta durante il giorno avevo momenti in cui mi sentivo mancare, ( principio di svenimento) per circa mezzo secondo il dottore mi ha detto che è dovuto allo sforzo e che essendo una massa anomala mi da noia dal punto di vista cardiaco con extrasistole e mancamenti adesso devo stare a risposo. Cosa mi suggerisce sono molto preoccupato e di natura molto ansioso la ringrazio in anticipo e spero in una risposta dettagliata
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

La tumefazione segnalata potrebbe essere un fatto legato semplicemente al muscolo e al superlavoro al quale è stato sottoposto, senza che ciò abbia alcun rapporto con i sintomi insorti. Le consiglio, se la tumefazione non dovesse scomparire nel giro di qualche giorno, di fare un esame ecografico locale. E' poi necessario, nel caso di attività fisica impegnativa, sottoporsi ad un controllo presso un centro di Medicina sportiva. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 28 Aprile 2015