Egregio dottore il mio problema è questo:

Egregio dottore il mio problema è questo: nell'arco di due anni sono stato colpito da due episodi di Fibrillazione atriale parossistica anno 2004/2006 cardiovertita farmacologicamente mediante ricovero ospedaliero. Tutti gli accertamenti effettuati e i successivi controlli hanno dato esito negativo sempre (li ho fatti proprio tutti), da premettere che entrambe le volte che mi è venuta dormivo ero quindi a riposo, ma posso dirlo con certezza erano periodi di grande Stress psico-emotivo. pochi giorni fà ho effettuato un ulteriore controllo dal dott pappone che reputo uno dei migliori in questo campo il quale dopo gli opportuni controlli che hanno scongiurato anche stavolta l'assenza di qualsiasi cardiopatia mi ha dato una cura preventiva con almarytm 100 mg per due volte al dì 08:00 e 20:00. A questo punto volevo chiedervi aiuto circa il fatto che ho dimenticato di chiederle al dott. pappone alcune cose, in particolare: se è vero come qualcuno dice che questi farmaci possono anche comportare un aggravamento dell'aritmia, poi mica questi farmaci interagiscono negativamente con caffeina alcol ecc..(ad es se vado ad una cena o a mangiare una pizza e bevo qualche birra ha qualche effeto negativo?). e con attvità sportive io pratico un pò di corsa e qualche partita a calcetto. Da premettere che comunque il dottore mi ha detto di poter svolgere una vita assolutamente normale come quelli della mia età, ma con l'utilizzo di questo farmaco che ho non lo nascondo un pò paura di assumere è possibile? La cura la devo fare per 12 mesi e l'anno prossimo riandare a visita e se nell'arco di questo anno con questa cura non ho avuto più alcun episodio il dott mi ha detto che verrà sospesa, in modo tale che se nonostante questa cura mi viene di nuovo la fibrillazione dobbiamo procedere ad ablazione. Ultimissima cosa ma per sospendre questa cura è necessario prendere qualche precauzione particolare? nel senso che una sospensione improvvisa determina qualche evento scatenante? mi scusi per la lunghezza della domanda ma le sarei estremamente grato se potesse rispondere a questi miei problemi anche perchè per queste mie paure ancora non inizio la cura avendo già acquistato il farmaco (almarytm 100 mg) grazie di Cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
Due episodi di fibrillazione atriale in due anni sono veramente pochi, rispetto ad altre persone che hanno giornalmente questi fenomeni. Comunque ritengo che la flecainide sia il suo farmaco, in quanto gli episodi avvengono a riposo di notte. Il farmaco è ragionevolmente sicuro in persone senza cardiopatia organica. Ritengo inoltre che con questa frequenza di episodi ricorrere all’ablazione sia del tutto inappropriato.
Risposto il: 17 Luglio 2006