Egregio dottore, ho fatto un elettrocardiogramma

Egregio Dottore, ho fatto un Elettrocardiogramma con il seguente risultato:" R.S.- FC 62/MIN. impegno atriale sinistro Blocco incompleto di branca destra+emoblocco anteriore sinistro". Mi può spiegare il significato? Secondo lei è il caso di fare ulteriori accertamenti? Il mio dottore non ha ancora visto l'esito. La ringrazio anticipatamente. Lara.
Risposta del medico
Paginemediche
Le alterazioni elettrocardiografiche che le sono state riscontrate e che segnalano un danno sulle vie di conduzione degli impulsi elettrici nel cuore possono avere varie cause. La più comune è la causa ischemica: insufficiente apporto di sangue a zone del ventricolo sinistro per la presenza di stenosi (restringimenti) provocati dall’aterosclerosi su rami coronarici. In alcuni casi la causa è l’ipertensione arteriosa. Altre cause sono meno frequenti. E’ fondamentale raccogliere informazioni su i suoi stili di vita (fuma? Fa vita sedentaria?) e su patologie di cui lei eventualmente soffre (ipertensione arteriosa, diabete) per inquadrare il suo caso e procedere quindi, dopo una accurata visita cardiologica, ad altri esami in modo mirato.
Risposto il: 04 Aprile 2005