Egregio dottore, ho ricevuto il referto

Egregio Dottore, ho ricevuto il referto dell'Holter che qui di seguito vorrei sottoporLe: SVES: 25804 - Coppie:16 - Runs: 5 - Run più veloce: 167 - Run più lunga: 4 VES: 4227 - Episodi Depressione ST: Durata 5 min -100 Canale aVF Variazione ST: Max Sottosliv. V5 -50 - Max Soprasliv: V1 62 / V5 12 Cosa ne pensa? Faccio presente che ho fatto una procedura di chiusura PFO tre anni fa. Inoltre mi sono state riscontrate IM e IT. È da un anno che non mi sottopongo a ecocardiogramma, La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Non darei importanza eccessiva alle modificazioni del tratto ST, ma in effetti sono presenti numerose aritmie, anche se apparentemente benigne (le VES, cioè quelle ventricolari, non sembrano ripetitive). Va comunque presa in considerazione la possibilità di una terapia antiaritmica, per cui La invito a rivolgersi al Suo cardiologo, che provvederà anche a ripetere l’ecocardiogramma, non tanto per il problema delle aritmie quanto per seguire nel tempo gli esiti dell’intervento e le insufficienze valvolari.
Risposto il: 07 Dicembre 2006