Gentile dottore, ho ricevuto il referto con le

Gentile dottore, ho ricevuto il referto con le risultanze delle analisi a cui mi sono sottoposto: HBSAG POSITIVO HBsAb TOTALI NEGATIVO HBcAb TOTALI POSITIVO HBeAb TOTALI POSITIVO Ab ANTI HAV IgC POSITIVO Ab ANTI HAV IgM NEGATIVO. Potrebbe spiegarmi gentilmente cosa dovrei capire da tutto ciò? Sicuro della sua immediata risposta, ringraziandola anticipatamente porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Premettendo che una interpretazione clinica non può basarsi su un singolo esame, da quanto riferisce si può ricavare che si tratta di una condizione di infezione in atto da parte del virus epatitico B (HBV). Mentre non vi è infezione in atto da parte del virus epatitico A (HAV), del quale sono presenti i soli anticorpi indicativi di infezione avvenuta in passato ed ora del tutto risolta. La positività per HbeAb può essere interpretato in due modi. Essere la conseguenza di una condizione di assenza di riproduzione del virus B (fase inattiva). Oppure esprimere la presenza di una forma virale B che ha subito una mutazione per cui è comunque in attiva replica virale pur essendo presenti gli anticorpi anti-Hbe. Per dirimere tra queste due condizioni è necessario eseguire il test per la ricerca della carica virale, cioè HBV-DNA sierico.
Risposto il: 29 Novembre 2005